mercoledì 24 dicembre 2008

buon natale!!!!


BUON NATALE ALLA FAMIGLIA SANDRI E A GABRIELE...BUON NATALE AGLI ULTRAS E SOPRATTUTTO ALLE ULTRAS .

BUON NATALE A TUTTI I DIFFIDATI E A TUTTI GLI ULTRAS CHE FESTEGGIANO IL NATALE NEL FREDDO DELLE GALERE...UN INVITO A NON MOLLARE E A CONTINUARE LA LOTTA..

oggi come ieri..volti coperti e liberi pensieri

-OSTINATAMENTE ULTRAS-

lunedì 22 dicembre 2008

Arbor RE - Scandiano 72-94, si va a 12 consecutive


Arbor RE - BMR Scandiano 72-94 (22-17, 29-45, 51-69)

Arbor RE: Lamanna, Borelli 4, Prati 4, Franzoni ne, Bizzarri 11, Davoli, Riccò F. 13, Massari 18, Soccetti 8, Riccò A. 14. All. Bellezza.

BMR Scandiano: Grisendi 19, Alsina 16, Bettelli 11, Astolfi 2, Leonardi 5, Montanari 11, Iori 10, Baidoo ne, Bonacini 12, Lusetti 8. All. Vecchi.



Uno Scandiano così non l'avevamo mai visto...


Grande vittoria in quel di Reggio Emilia, derby dopotutto molto corretto con poco nervosismo in campo. La BMR ritrova Bonacini, ha conferme importanti da Alsina, Montanari e Grisendi e vola sul +6 sui reggiani. La prossima gara (nel 2009) porterà a Scandiano la temibile Castelfranco, vogliosa di riscattarsi dopo la sconfitta all'andata: se i biancorossi faranno loro anche quel match, il primo posto nel girone sarà pressochè ovvio alla fine della regular season.


LA GARA. Scandiano parte contratta, difende male e per 4 minuti non trova la via del canestro (8-0), e al 6° minuto di gioco è quasi alla doppia cifra di svantaggio (11-2). Grisendi, Iori e Alsina si prendono in mano la squadra e gli ultimi minuti di primo quarto la BMR torna sotto. Nel secondo quarto la difesa inizia a farsi sentire, Prati, Riccò e Massari non segnano più e Scandiano piazza un parzialone di 22-7 che manda sotto l'Arbor a fine primo tempo. Nel secondo tempo la squadra scandianese si limita a controllare, Reggio ci prova ma non ci riesce, e c'è gloria un po' per tutti, compreso l'idolo della curva (ahi ahi ahi l'alcol) Astolfi.


La partita termina in sollevamenti vari e in un clima di festa che permette di passare un Natale in piena tranquillità.



LA CURVA. Grande trasferta, ragazzi...La più numerosa quest'anno, 11 pazzi al seguito della BMR si sono mossi da Scandiano sotto la minaccia di non usare "trombette" all'interno del palazzo :)

Quante risate, come sempre... Quelli che erano ammalati in occasione di Scandiano-Altedo si sono rimessi, i cori ci sono stati e molto "performanti"...oltre ad essere molto vari (ricordiamo un "dai scandian" sulle note di jingle bells e un coro soft che è stato accompagnato addirittura da qualcuno sulla panchina scandianese -i nomi non li facciamo però :P) sono stati forti e la tanta gente venuta da scandiano ha finalmente contribuito ad accompagnarci applaudendo e dandoci una mano!

Un patata così stanco non lo avevamo mai visto, un patata così innamorare ci fa......lalalalalalala......... Ricordiamo anche le difficoltà nel trovare un parcheggio libero dentro all'Ariosto (e le conseguenti madonne del povero pilota "punto") e la rissa sfiorata tra membri pirates per il volo di un paio di occhiali finiti "per caso" in terra.......


Ora tutti pronti per la prossima gara contro Castelfranco, ma soprattutto mobilitazione per la trasferta a Roveleto il 15 gennaio!!!




ce l'abbiamo noi, ce l'abbiamo noi, l'ingegnere ce l'abbiamo noi...grande Gaucho!!!




...Pirates Scandiano 2006, ovunque e comunque...

lunedì 15 dicembre 2008

INARRESTABILI




BMR Scandiano - Geatech Altedo 89-76 (25-14, 49-35, 66-56)




BMR: Leonardi 6, Alsina 8, Iori 15, Grisendi 21, Montanari 22, Bettelli 6, Lusetti 5, Bonacini 6, Kudlacek ne, Astolfi ne. All. Vecchi.


Altedo: Candini, Bacocco 21, Bitelli 2, Barbieri 6, Golinelli 10, Blanco ne, Calvi ne, Nanni 14, Calzolari 15. All. Cavicchioli.




Eh si, Scandiano è inarrestabile. BMR e Pirates, inarrestabili. I primi perchè all'undicesima vittoria consecutiva non hanno ancora soddisfatto la voglia di vincere (meno male!!!), i secondi perchè con la metà dei presenti influenzati hanno saputo trascinare al massimo la squadra, contro la forte Altedo.




Dopo la partita di domenica Scandiano si ritrova sul +4 (Castelfranco) e sul +6 (Arbor, Roveleto e Altedo) sulle dirette avversarie, e sta dimostrando gara dopo gara come sia capace di trovare protagonisti sempre diversi per mettere ko gli avversari.


Contro Altedo sono stati determinanti Montanari, Grisendi e Lusetti (10 rimbalzi), ma tutta la squadra ha giocato col cuore per conseguire vittoria e vantaggio negli scontri diretti.




LA GARA. Scandiano parte forte (15-5) e dopo 5 minuti Scandiano è sul +10 grazie ad Alsina e Montanari. La BMR si issa su fino a doppiare gli avversari sul 32-16 a inizio secondo quarto, poi qualcosa si spegne nella testa degli scandianesi e Altedo torna sotto, ma un paio di fiammate di Grisendi e Leonardi fanno sì che alla sirena di fine primo tempo Scandiano sia sul 49-35.


Nel secondo tempo, la BMR rimane più o meno sempre sulla doppia cifra di vantaggio, e Altedo più prova a farsi sotto più viene respinta dai colpi di Montanari e Iori. Calzolari e Bacocco ci provano sempre, ma i rimbalzi di Lusetti mandano via ogni preoccupazione (-7 al 32' per Altedo).


Gloria per Montanari a fine match, che infila due triple consecutive (5/7 per lui da 3) e manda tutti a casa sul +13.


Buone notizie dall'infermeria, si è rivisto Kudlacek in panchina e Bonacini in recupero. Le speranze di fare una poule promozione a ottimi livelli sono sempre più verosimili...




PIRATES. Che dire, ogni volta abbiamo qualcosa...stavolta eravamo in 13 con almeno metà tra i presenti influenzati o senza voce. Speriamo che chi sia andato in campo se ne sia accorto, la nostra purtroppo è stata una prestazione al di sotto delle nostre possibilità...ma, come sempre del resto, abbiamo tirato fuori quel poco di voce che avevamo per sostenere una squadra sempre più importante...


poi, cosa più importante, tanta goliardia in curva...non volano più bottiglie, ma poghi di gruppo e sfuriate generali sono all'ordine del giorno!!!


Peccato per chi l'anno scorso abbia fatto il leone allo stadio Torelli...e quest'anno che c'era una tifoseria valorosa avversaria non si sia presentato................................ma tralasciamo và...




PROSSIMA PARTITA sabato 20 dicembre ore 18 contro l'Arbor...derby IMPORTANTISSIMO, per cui TUTTI A REGGIO EMILIA a difendere l'onore scandianese!!!!




Ultimo appunto, pubblicate le prime copie della fanzine pirates...speriamo davvero che il pubblico le abbia lette, Scandiano si merità un palazzetto extra caldo!!!




...ovunque tu sarai, noi sempre ci saremo...

lunedì 8 dicembre 2008

SCANDIANO FA SUO IL DERBY, 10° VITTORIA CONSECUTIVA


BMR SCANDIANO - Dilplast Montecchio 74-68 (18-22, 38-36, 50-51)


BMR Scandiano: Montanari 21, Alsina 18, Leonardi 11, Iori 10, Grisendi 8, Bettelli 4, Lusetti 2, Bytyqi, Bonacini ne, Astolfi ne. All. Vecchi

Montecchio: Grisendi 18, Basso 13, Brogio 12, Tedeschi 12, Piuca 5, Bizzocchi 4, Gatti 2, Cavedon 2, Reni, Vioni ne. All. Ligabue


La BMR consolida il primato in classifica vincendo un nervoso derby contro un Montecchio mai domo, che ha alzato bandiera solo l'ultimo minuto (dopo essere stato in vantaggio 64-65 quando mancavano due minuti alla fine). Tanto furore agonistico in campo, molti ex (Cavedon, Piuca, Brogio, Vioni) e pure una sfida tra cugini Grisendi.


Partita vibrante fin dall'inizio, Scandiano parte contratta e Montecchio organizza una minifuga sul 7-2, poi però la BMR si risveglia trascinata dai piazzati di Leonardi. Grisendi (quello biancoblu) è una mina vagante, recupera, segna, trascina i suoi in una gara che non ne vuole sapere di avere una squadra dominante. Brogio fa spesso male alla sua ex squadra, ma Montanari e Leonardi fanno la voce grossa sotto il tabellone e alla fine i lunghi di Montecchio non fanno la differenza come i piccoli. Dicevamo Dilplast in vantaggio di un punto a due minuti dal termine, ma Montanari vuole far sua la partita, e insieme a Lusetti, ai liberi di Iori e Grisendi (quello rossoblu) porta a casa il derby che vale i 20 punti in classifica e soprattutto la decima vittoria (consecutiva) su undici gare.


A LIVELLO DI TIFO: ormai è una abitudine arrivare 5 minuti prima della partita, ormai siamo stabili sulle 15 persone, e si fa quel che si può. I pirates lo fanno più che bene il proprio compito...come sempre pochi ma buoni, divertimento in curva e offese agli arbitri (che come sempre meritano di prendersi della merda addosso!!)...insomma...scandiano siamo noi, dopo tre anni stupendi siamo maturati e sappiamo gestirci al meglio...l'ultimo quarto era una bolgia quindi onore a tutti noi!!!


prossima partita: domenica 14 dicembre ore 17e30 al palaregnani a scandiano....CONTRO ALTEDO!!!

vendichiamoci....TUTTI AL PALAZZO!!


...pirates scandiano 2006, a guardia di una fede...

giovedì 4 dicembre 2008

LA NONA SINFONIA E' LA PIU' BELLA


PSA Modena - BMR Basket 2000 Scandiano 61-84 (17-36; 36-44; 62-55)

Modena: Cuzzani 20, Pivetti 13, Twun 14, Marasca 6, Farioli 4, Borghi 4, Mehidi, Guarino, Maioli, Testi. All. Martinelli

Scandiano: Iori 25, Alsina 19, Montanari 11, Bonacini 9, Lusetti 8, Grisendi 6, Bettelli 5, Bytyqi 1, Menozzi, Leonardi. All. Vecchi


Gara tiratissima in quel di Modena martedì 2 dicembre.
Di fronte due squadre in un ottimo momento ma con prospettive di campionato ben diverse, che hanno tirato fuori dal cilindro una gara bellissima, con un pubblico caldo. Non inganni il punteggio finale di 84-61 per gli scandianesi: il PSA non è mai andato oltre la doppia cifra di svantaggio, sempre attaccata alle caviglie della BMR, sospinta da Twun, Cuzzani e Borghi. Nel primo quarto protagonista Iori (15pti alla prima sirena per lui), nel secondo Twun (punti e atletismo al servizio di Modena), nel terzo Montanari, Alsina e Borghi (triple per i primi due, gran rimbalzi ma anche quinto fallo a fine terzo periodo per il terzo). L'ultimo quarto (firmato dalle stoppate di Bonacini e Lusetti), partito da +7 Scandiano, vede i rossoblù partire per davvero, dimostrando forza collettiva, concentrazione e coraggio degni di una squadra pretendente al titolo regionale (come di fatto è Scandiano). Vantaggio massimo a +25 (senza Borghi in campo i giallorossi di Modena erano spaesati a rimbalzo), poi controllo e tanta difesa che ha permesso di concedere solo 7 punti nell'ultimo quarto agli avversari.


A livello di tifo...finalmente una prova bella condita da una calorosa e numerosa presenza!!! in 8 a modena...due macchine di pazzi scatenati che si sono inoltrati nelle campagne rubieresi rischiando di sbagliare la strada per modena in almeno 5-6 occasioni!8 pazzi che si sono davvero divertiti, fino in fondo...del resto, ultras è uno stile di vita...azione e goliardia!!!
poi gran tifo, c'era un palazzetto che aiutava a spargere gli urli degli ultras scandianesi, ma la voce c'era e la voglia di tifare anche...da parte di modena, pubblico rumoroso e caldo, certi ragazzini con il bongo facevano un po' di confusione ma alla fine, sempre e comunque, SCANDIANO DOMINA

bella prova per davvero!


prossimo appuntamento, a Scandiano domenica 7 dicembre ore 17:30 derby contro Montecchio!!!

TUTTI AL PALAZZO!!!!!!!







(e poi tutti al corallo!!!)


la paghiamo noi, la paghiamo noi, la multa la paghiamo noi!!!

lunedì 24 novembre 2008

Scandiano inarrestabile, ottava vittoria e tanta goliardia in curva!


Scandiano prima scherza poi le suona al 4 Torri, squadra ferrarese con un lungo statunitense di 2,23m...
Scandiano contratta all'avvio, poi le triple di Montanari, e i canestri di Iori, Bettelli e Grisendi mandano a +30 la BMR nel terzo quarto. Pura accademia nell'ultimo quarto, 4 Torri si avvicina ma è sempre a distanza non preoccupante, e c'è pure gloria per Astolfi ('90), idolo della curva insieme a Montanari, che mette la tripla conclusiva dell'incontro. Da registrare il ritorno di Bonacini che non giocava da inizio campionato causa lussazione del pollice.

A livello di tifo: ottima prova dei Pirates, tanta voce, tanta goliardia, qualche insulto...e la cosa più grossa...quella bottiglia.....eheh come sospendere la partita per una rissa post-sciarpata!!!

SCANDIANO DOMINA

scusa igli...!!

e ora TUTTI A MODENA!!! INVADIAMOLA!!!!!!

...pirates scandiano 2006...

giovedì 20 novembre 2008

Modena S.Anna - BMR Scandiano


martedì 2 dicembre ore 21:30, ritrovo al palaRegnani un ora prima circa


Si va a fare visita ai vecchi GRANDI amici Fario-Mayo-Gavassa in quel di Modena, contro la squadra a cui abbiamo "venduto" il titolo Tresinaro e che quest'anno partecipa alla C2 con il nostro vecchio nome, appunto.


PORTIAMO LA' TUTTA SCANDIANO FORZA!!!


trasferta vicina, anche se è di martedì sera sarebbe ottimo fare 3 macchine per portare il nome scandianese anche in quel palazzo..confidiamo negli amici mp e in quelli che non hanno ancora fatto una trasferta, occasione giusta per cominciare!!!


per info commentate pure questo post...

...pirates scandiano 2006...


rossoblù è il colore che tifiamo noi, non ci fermerete certo voi...SCANDIANO!!!

domenica 16 novembre 2008

Scandiano al SETTIMO cielo




La partita di ieri sera ha dimostrato ancora una volta la forza mentale e tecnica della BMR Basket 2000 Scandiano, che ha battuto senza troppi problemi i Giardini Margherita di Bologna, infilando la settima vittoria consecutiva e rimanendo in testa solitaria alla classifica.

Ottima prestazione corale (6 uomini in doppia cifra), da segnalare le ottime prestazioni della bandiera Bettelli e di Leonardi e il ritorno in panchina del lungo Bonacini, in rientro dopo il lungo stop dovuto alla lussazione del pollice destro.

La partita ha visto i Gardens creare problemi alla compagine scandianese solo per i primi minuti. Le triple di Leonardi e Montanari hanno dato però il via a un graduale miglioramento di gioco della BMR che si è spinta fino al +25 del terzo quarto, controllando poi il risultato nel finale di partita.


A livello di tifo, i pirates non erano molti ieri sera...Sarà stato il sabato sera, saranno state le varie feste in giro per la provincia, ma 7-8 persone in casa non sono molto belle da vedere, soprattutto perchè ieri sera è iniziata la VENDITA DELLE SCIARPE PIRATES ALL'ENTRATA DEL PALA.

Prestazione comunque buona viste le condizioni di chi era presente (a cena si è buttato giù qualche bicchierino di troppo), che ci ha visti "riposanti" solo nel terzo quarto!


RIBADIAMO CHE LE SCIARPE PIRATES SONO PRONTE E IERI SERA SONO GIA' STATE VENDUTE IN GRAN NUMERO AL PALAZZETTO!!!

saranno in vendita anche nella prossima partita, domenica 23 novembre ore 17:30 al PalaRegnani contro il 4 Torri Ferrara.


tabellini della partita:


BMR Scandiano-Giardini Margherita 80-62 (23-15; 44-33; 63-43)

BMR: Grisendi 12, Alsina 13, Bettelli 10, Astolfi, Leonardi 13, Montanari 13, Bytyqi 1, Iori 7, Bonacini ne, Lusetti 11. All. Vecchi

Giardini: Lodi 11, Neri 15, Ronchi 1, Maestripietri 3, Spadellini, Menarini 5, Pagani 5, Minghetti 14, Bellodi 4, Baraldi 4. All. Grassilli


TUTTI AL PALAZZO DOMENICA 23!!!


...Pirates Scandiano 2006, a guardia di una fede...

martedì 11 novembre 2008

GIUSTIZIA PER GABRIELE - 11/11/2007, 11/11/2008


Un anno fa, in una maledetta domenica, moriva, anzi, veniva ammazzato, un ragazzo. Anzi, veniva ammazzato uno di noi. Anzi, veniva ammazzata una piccola parte di ogni ultras d'italia...
Quella maledetta domenica, in un autogrill di Arezzo sulla Autostrada A1, un maledetto poliziotto sparava ad altezza uomo da una carreggiata all'altra dell'autostrada del sole.
Gabriele Sandri, ultras della Lazio, ucciso nella macchina di un amico per un proiettile sparato a bruciapelo da un agente che ora lavora ancora con una pistola nella propria fondina.
Una parte di ognuno di noi è morta in quell'autogrill. Tutto era partito da uno screzio tra juventini e laziali trovatisi insieme nello stesso autogrill, e gli amici di "gabbo" stavano uscendo dall'autogrill per evitare incidenti o colluttazioni. L'agente, dall'altra parte dell'autostrada, ha fatto partire un colpo ad altezza uomo che ha attraversato le due carreggiate dell'autostrada finendo per colpire il povero Gabriele.
Si è raccontato di tutto, che i 5 amici laziali avessero picchiato della gente in autogrill, che il colpo sarebbe stato sparato in aria e avesse colpito qualcosa che gli avesse deviato traiettoria. Si sono raccontate un sacco di cazzate, da parte dei media, dei giornali, delle tv. E il brutto è che la gente ha creduto a ciò che le è stato raccontato dai giornalisti, la peggior specie in assoluto che lavora in Italia.
La morte di gabbo non ha fatto altro che alimentare l'odio verso persone che credono di poter fare qualsiasi cosa avendo una pistola o un manganello in mano. La morte di gabbo ha alimentato l'odio verso chi racconta frottole piccole o grandi che siano per vendere qualche copia del giornale in più o per avere qualche ascoltatore in più all'auditel. La morte di gabbo avrebbe dovuto far riflettere sul fatto che anche le forze dell'ordine andrebbero condannate per ciò che normalmente fanno. La morte di gabbo ha invece rimarcato come i media e i potenti siano sempre pronti a sparare merda in faccia agli ultras, a condannarci come se fossimo terroristi. La morte di gabbo non è stata considerata come la morte di un ragazzo, soprattutto, ma come la morte di un delinquente.
A distanza di un anno da quella maledetta domenica di novembre, NOI PIRATES NON VOGLIAMO DIMENTICARE. La verità si sa, le prove le si hanno, ma quello sbirro è ancora al lavoro e soprattutto in libertà.

-CHI DIMENTICA E' COMPLICE-


PIRATES SCANDIANO 06

domenica 9 novembre 2008

STARS BOLOGNA- BMR SCANDIANO


La trasferta bolognese ci regala due punti e la sesta vittoria consecutiva al termine di una gara dai due volti, il primo tempo abbiamo visto una BMR pressochè perfetta con addirittura 37 punti realizzati nel primo quarto, poi nella ripresa i nostri ragazzi sembrano perdere il filo della gara e gli stars si rifanno sotto pericolo samente (-7) ma è Iori che con le sue realizzazioni a consegnarci la vittoria. Prossimo incontro sabato 15 novembre alle ore 20:30 al PalaRegnani contro i Giardini Margherita Bologna.STARS BOLOGNA - BMR SCANDIANO 86 – 98(21–37 30–50 63–73)Stars: Mattei, Ramini 6, Molinari 18, Peri 19, Menarini 2, Cristoni 4, Morri, Vocino 12, Brognara 10, Bertacchi 15. All. Cavazzoni.Basket 2000 Scandiano: Grisendi 11, Alsina 20, Bettelli 1, Astolfi, Leonardi 9, Montanari 14, Bytyqi 2, Iori 32, Baidoo, Lusetti 9. All. Vecchi

fonte : basket2000 scandiano

per questa partita siamo soltanto in 3 a muoverci verso bologna..purtroppo problemi interni non hanno permesso di raggiungere un numero "decente".. Appendiamo le pezze e facciamo il possibile per quanto riguarda il tifo..






Sabato sera si gioca in casa..è fondamentale quindi l'apporto di tutti..per continuare la striscia di vittorie!!! FORZA SCANDIANO
Quelli del raro momento di lucidità


-PER UNA FEDE CHE MAI MORIRA' -

domenica 26 ottobre 2008


Pontevecchio:Cilfone 7, Coppo 28, Montero Barill 14, Morales Cassara 12, Nero, Pedini 8, Rota 3, Tagliaferri, Ziron 2, all. Conti

Basket 2000 RE:Grisendi, Alsina 8, Kudlacek 26, Bettelli 3, Astolfi, Leonardi 8, Montanari 19, Bytyqi 2, Iori 9, Lusetti 9.Serie C:



tratto dal sito di pontevecchio


"Il Basket 2000 supera la Pontevecchio alle PertiniBella partita alle Pertini dove si affrontavano la Pontevecchio ed il Basket 2000 Reggio Emilia due delle capoliste del campionato regionale di serie C.Vittoria, dopo quattro quarti tiratissimi, per la compagine reggiana con risultato finale di 84 a 74.A decidere l’incontro, 3 bombe consecutive dei reggiani tra il 36° ed il 38° minuto di gioco quando le due squadre erano ancora in perfetta parità (67 a 67).Sono stati Iori, due volte, e Montanari, sul filo della sirena dei 24”, ad infliggere il colpo decisivo sull’esito finale della gara.Il Basket 2000 ha potuto iniziare gli ultimi due minuti di gara con un vantaggio di 4 punti: 76 a 72.Poi, solo tiri liberi fino al termine dell’incontro che si conclude con un vantaggio di 10 punti per la squadra di Reggio.Risultato fin troppo pesante per una bella Pontevecchio che ha combattuto dall’inizio alla fine contro la forte compagine reggiana, evidenziando momenti di ottima intensità difensiva e soddisfacenti scelte in attacco, trascinata da un Coppo micidiale, autore di 28 punti con 5 su 6 dall’arco.La partita, davanti ad un buon pubblico, con folta e rumorosa rappresentanza reggiana vede un buon inizio della Pontevecchio grazie alle iniziative di Morales sottocanestro, Montero in entrata e Coppo da fuori.11 a 5 il punteggio per gli amaranto dopo 3’30”.A questo punto sono le iniziative di Kudlacek, autore di una splendida partita, e di Montanari, che consentono di ricucire lo strappo e di portare i reggiani avanti di 3 punti alla fine di un primo quarto spumeggiante (25 a 22).Reggio parte meglio nel secondo quarto, raggiungendo un vantaggio massimo di 8 punti al 4’ (40 a 32), ma la Pontevecchio c’è, e replica fino al – 5 di fine primo tempo (41 a 46).L’incontro mantiene la stessa falsariga, con Reggio che prova a scappare e con la Pontevecchio che replica azione per azione, anche nel 3° quarto che si conclude sul +7 per gli ospiti: 58 a 65.Nell’ultimo quarto la Pontevecchio fa il suo massimo sforzo per cercare di portare a casa l’incontro. Serra le file in difesa e non fa segnare i reggiani per oltre 5 minuti.In attacco un arresto e tiro di Pedini ed una bomba di Rota portano il punteggio sul 63 a 65.Ci pensa poi Nando Morales, con un canestro dopo rimbalzo su un suo precedente tiro, a portare l’incontro sul perfetto equilibrio (65 pari), quando mancano 5’e30” al termine.Ancora pari sul 67 a 67 e poi le 3 bombe consecutive di Reggio, che spezzano l’incontro, ed alle quali la Pontevecchio oppone ancora un arresto e tiro di Pedini e l’ennesima bomba di Coppo.Non è sufficiente.Reggio si aggiudica l’incontro e resta in testa alla classifica.Per la Pontevecchio la consapevolezza di aver giocato una buona partita.Incontro molto bello, vibrante che lascia segnali positivi per il proseguio di campionato di entrambe le compagini.


ancora un'altra vittoria per lo scandiano che consolida il primo posto

in classifica.. ottima trasferta.. anche se in pochi riusciamo a fare la nostra bella figura e a dare un buon supporto ai ragazzi...


prossima partita domenica 2 al palaRegnani alle ore 17 e 30 contro Anzola


ENTRA A SPINTA IN BIRRERIA
PIRATES SCANDIANO 2006

venerdì 24 ottobre 2008

La BMR raggiunge la vetta



Con questa importante vittoria contro Roveleto, capolista imbattuta, la BMR di coach Vecchi conquista la testa della classifica incamerando due punti importanissimi per il proseguo della stagione.Grazie ad un ottimo Montanari ben assistito da Iori e Kudlacek la BMR conduce per tutta la gara senza però riuscire mai ad infliggere il colpo di grazia. Roveleto si è presentato al PalaRegnani privo del lungo Miccoli che si è accomodato in tribuna a far compagnia al nostro pivot Bonacini.La gara vede la BMR sempre avanti con vantaggi oscillanti tra gli 8 e i 15 punti sempre rintuzzati dalla coppia Avanzini Zamboni.Prossimo turno sabato 25 ottobre ore 21.00 Pontevecchio Bologna

si vola in testa al campionato..
abbastanza buona la prova del tifo..anche se c'e molto da migliorare...

sabato tutti a pontevecchio

....pirates scandiano 2006...


- BMR.BMR SCANDIANO - FERRI ROVELETO 82 - 72(21-13 39-35 62-50)Basket 2000: Grisendi 11, Alsina 3, Kudlacek 13, Bettelli, Baidoo ne, Leonardi 4, Montanari 24, Bytyqi, Iori 21, Lusetti 8. All. VecchiRoveleto: Canali 2, Lombardi 7, Vecchio, Maggi 15, Migliorini ne, Avanzini 13, Gorreri 11, Zamboni 15, Longhi ne, Parizzi 9. All. Boni.
inviato da Ufficio Stampa ore 23:57

lunedì 20 ottobre 2008

castelfranco emilia-scandiano








Omnia: Macchi n.e., Binotti 3, Zagni n.e., Vitali 7, Calanchi 6, Del Papa 17, Ongarini 16, Lelli 7, Montorsi 4, Giudici 9. All. Messori.



Basket 2000 Scandiano: Grisendi 12, Alsina 10, Kudlacek 9, Bettelli 4,Leonardi 5, Montanari 22, Bytyqi, Iori 9, Baidoo, Lusetti. All. Vecchi


spettatori 100 circa!!




Uomo Partita: Indubbiamente Montanari dello Scandiano…stasera poteva anche rimanere a casa…probabilmente avrebbe fatto canestro anche da li.






seconda trasferta e seconda presenza Pirates..da Scandiano si muovono una trentina di persone..noi Pirates siamo 6 e nonostante il numero ridotto riusciamo a fare un buon tifo per tutta la partita...come al solito trasferta condita da elevate dosi di risate e goliardia.....




ora tutti al palazzo mercoledi...per agguantare il primo posto!!!






pirates scandiano..per una fede che mai morirà!!!












domenica 5 ottobre 2008

altedo-scandiano



venerdi 3 ottobre 2008 campionato regionale c2


Prima gara della stagione e prima trasferta dei pirates scandiano in quel di Altedo..Purtroppo visto problemi interni al gruppo si è riusciti a fare una sola macchinata!!Nonostante tutto si è riuscito a farsi sentire e a dare un buon apporto vocale alla squadra..una gran trasferta in allegria e divertimento,ormai una abitudine daltronde...
domenica 12 tutti al palaRegnani per la partita Scandian-Arbor Reggio emilia.prima apparizione casalinga...


ecco l articolo della partita :
Inizia con una sconfitta dopo un tempo supplementare il campionato 2008-2009 della BMR Basket 2000 Scandiano. Sul campo della neo promossa Altedo (ma con ambizioni di alta classifica) dopo una gara palpitante, i ragazzi di Mondo Vecchi non ce la fanno a conquistare i primi due punti stagionali. Dopo una settimana tribolata, Bonacini infortunato alla mano, Grisendi e Montanari recuperati in extremis da vari acciacchi, non è bastata la prova superlativa di Peppo Lusetti (classe 88), che con 19 punti e 17 rimbalzi per imporsi su ua squadra esperta come Altedo giudata da un Calzolari in grande spolvero. Ma proprio dal ottima prova di Lusetti e dai lampi di classe del giovanissimo Kudlacek (arrivato da una settima e che auspichiamo possa integrarsi nel gioco al più presto), che si intravedono le schiarite nel cielo oggi ancora cupo di Scandiano. Aspettiamo fiduciosi il recupero di tutti gli effettivi per un pronto riscatto all'esordio casalingo di domenica ore 17:30 nel derby con l'Arbor.ALTEDO - BMR BASKET 2000 81-77 DTS(29-20 41-39 57-58 70-70)ALTEDO: Tradii 17, Bacocco 14, Barbieri 9, Golinelli 9, Blanco 5, Nanni 6, Candini 1, Barbieri ne, Orlandini ne, Calzolari 20. All. Cavicchioli.BASKET 2000: Leonardi 2, Alsina 5, Bettelli 4, Iori 19, Lusetti 19, Bonacini, Bytyqi ne, Grisendi 6, Kudlacek 13, Montanari 9. All. Vecchi.

fonte sito ufficiale basket 2000 scandiano


OGGI PIU CHE IERI..VOLTI COPERTI E LIBERI PENSIERI


..pirates scandiano 06...

martedì 12 agosto 2008

l estate sta finendo...


...........l estate sta finendo.....
TUTTI PRONTI PER L ANNO PROSSIMO..
PER UN ANNO DI VITTORIE..MA SOPRATUTTO DI ALCOOL
AVANTI SCANDIANO AVANTI ULTRAS
ecco l intervista all ex mister messori :
Passa da una piazza calda come Scandiano con i suoi giovani tifosi "Pirates" a un campo, fino a ieri, molto tranquillo e pacato come il "salotto" del Palagrarie di Castelfranco Emilia.Speriamo decisamente che il suo gioco riesca ad infiammare anche il nostro pubblico come ha fatto nella stagione precedente e le lasciamo queste righe per rimgraziare e salutare il pubblico che "e' stato" e "quello che sara'".A dire il vero Scandiano non è mai stato un palazzo molto caldo, lo è divenuto in questi anni, soprattutto l'anno scorso grazie all'avvento dei Pirates, ragazzi encomiabili che ci hanno seguito e supportato ovunque. Non vi nego che giocare due gare a Forlimpopoli con loro alle spalle invece che soli ci ha dato una grossa mano, alla fine è stato bello e gratificante festeggiare con loro. Scandiano è stata casa mia per vent'anni, più che un pubblico saluto un gran numero di amici, parenti e conoscenti che ci hanno seguito e sostenuto in queste stagioni.Contrariamente a quanto mi dici Castelfranco non la ricordo così pacata, tutt'altro!!! In ogni caso, un pubblico caldo è un bel compagno di viaggio e una fonte di carica notevole alle partite, un pubblico più tiepido è un grande stimolo, se riusciremo a fare bollire il salotto del Palagrarie sapremo di avere fatto un buon lavoro!
ciao mike ciao davide.. ci si vede nella mischia

sabato 24 maggio 2008

Chiarezza!!!! pirates


intanto benvenuto a hollywood...molto,molto probabilmente farioli si votato da solo, mi sa che hai ragione! :D riguardo a ciò che è successo in questi giorni...possiamo dire solo poche cose.Cioè che abbiamo lasciato questo intervento nel blog prima di sapere a modo cosa era successo...avevamo notizie infondate e generali, e appena le abbiamo approfondite parlando con qualcuno dello staff, e abbiamo capito veramente le modalità della fusione, e tutto ciò che ci sarà di conseguenza, abbiamo deciso che quasi sicuramente continueremo a seguire i colori scandianesi anche l'anno prossimo, anche se in questi giorni c'era stato un po' di casino tra di noi sul da farsi...certo, dispiacerà molto distruggere (almeno in parte) un gruppo bellissimo, che anche in categorie superiori non si è mai visto...ma le stagioni e le carriere vanno avanti, se la dirigenza scandianese ha deciso così avrà avuto i suoi buoni motivi, principalmente la conquista della C1 nelle prossime stagioni. Per cui già da adesso mi sento di fare il portavoce e di augurare a chiunque lascerà la tresinaro (che per noi rimarrà comunque tresinaro basket scandiano e niente di più) una carriera piena di soddisfazioni, perchè dal primo all'ultimo ve le meritate.Tornando alla fusione, ci è stato assicurato che comunque l'identità scandianese rimarrà in tutto, che gran parte della vecchia dirigenza farà parte della nuova, i colori sociali saranno pressapoco gli stessi e si giocherà a scandiano. Detta così, sembra che il bk2000 abbia preso un palo, ma per me ci saranno sicuramente vantaggi anche per la squadra cittadina...inoltre avremo un palazzetto sicuramente più caldo, anche se, come Pirates Scandiano, credo dovremo riconquistarci in generale la fiducia di tutti...


PIRATES SCANDIANO 2006...a guardia di una fede, che mai morirà...

martedì 20 maggio 2008

mercoledì 14 maggio 2008

FUSIONE TRA BASKET2OOO E SCANDIANO




Il mondo del basket reggiano è in grande fermento per la "bomba"che voci danno per imminente: la fusione tra basket2000 e tresinaro basket scandiano,entrambi società che quest anno,con le formazioni principali,hanno partecipato al campionato di serie c2.A seGuito della fusione uno dei 2 titoli sportivi di c2 resterebbe vacante e sarebbe messo in vendita.Quanto alle modalità di fusione,i settori giovani delle 2 società resterebbero distinti,secondo le prime indiscrizioni sull'operazione,mentre la nuova prima squadra sarebbe affidata all allenatore Raimondo vecchi ,quest anno coach del basket2000 sponsorizzato Walwoil.La sede della nuova società sarebbe quella di scandiano. Il campo di gioco : Il PalaRegnani di Scandiano..Nella stagione appena terminata sia la walwoil che la Bmr Scandiano hanno conquistato l ingresso ai quarti senza riuscire ad accedere alle semifinali..






Non sappiamo se queste voci siano fondate o no...pero i pirates scandiano si dissociano da queste scelte in quanto l identità scandianese sarebbe cancellata...gradiremmo avere spiegazioni..non vogliamo perdere squadra,giocatori e società..sopratutto per lo splendido gruppo che si è venuto a creare..


......NOI NON MOLLIAMO.....


SCANDIANO SIAMO NOI


PIRATES SCANDIANO 2006


martedì 13 maggio 2008

pennabianca non mollare


...VOCE STORICA E GRANDE UOMO..
non mollare..i pirates ti vogliono ancora all interno della società
presidente,ds,società e giocatori.. TUTTI UNITI COME QUEST ANNO..
PER FARCI SOGNARE ANCORA

sabato 3 maggio 2008

dopo artusiana forlimpopoli basket scandiano


tratto da sito artusiana forlimpoli



Ultras = dal francese ultra-royaliste, indicante i più fanatici attori del terrore bianco (1794-1795). Terrore Bianco = Esecuzioni in massa di giacobini e sanculotti, seguite al colpo di stato come reazione al “Terrore”. Terrore = Periodo della Rivoluzione francese in cui prevalsero le forze più radicali e si adottarono misure eccezionali per fronteggiare la controrivoluzione interna e gli eserciti stranieri che premevano alle frontiere. Francia fine ‘700 ? Sanculotti ? Ma che c’entrano quei ragazzotti delle curve con la rivoluzione francese ? Cosa ci azzeccano con la Bastiglia ? roba che chiedi loro chi è Robespierre questi ti rispondono “è mica il nuovo centrale difensivo dell’Anderlecht ?” E mentre tu li osservi sbigottito, questi ti guardano con sufficienza e ti dicono massì la squadra di Bruxelles … in Belgio. Eh, sì, perché se in storia spesso zoppicano, in geografia, sono degli assi assoluti. Devi andare a Treviso a trovare un amico ? loro ti snocciolano il percorso dal palazzetto, devi andare a un concerto a San Sebastian ? Eccoti l’itinerario con partenza dallo stadio, perché non sapranno di Napoleone e Wellington ma nessuno li batte sui loro luoghi “sacri”, conoscono a menadito dove si trovano, le strade principali (per chi và in auto), il percorso dalla stazione (per chi viaggia in treno) vie di fuga (per chi scappa ….) Ma chi sono questi Ultras allora ? Leggendo qua e là trovo che una parte della sociologia considera gli ultras (mi raccomando, non parliamo di normali tifosi) “come sottocultura giovanile, identificando con questo termine, un gruppo di individui accomunati da un determinato stile di vita, da alcuni vocaboli gergali, dalla diffusione di certi capi d'abbigliamento. Essi hanno un proprio sistema di valori e una propria ritualità, oltre ad un peculiare modo di vivere lo stadio che non è lo stesso del tifoso comune. In tal senso possono essere intesi l'utilizzo della violenza contro le tifoserie rivali e l'accettazione di essa secondo codici di comportamento condivisi..” … ah ecco cosa centra con la rivoluzione francese … NULLA, quelli menavano per la loro libertà e questi per … nulla, perché darsi randellate per chi viene pagato per correre dietro a una palla come lo consideriamo ? Questi soggetti saranno certamente ultrà nei comportamenti o nelle manifestazioni di tifo non certo per la genialità e per le idee. Io non voglio scomodare i sociologi e non vorrei complicare una cosa di per sé problematica ma in proposito, un mio parere l’avrei. Ritengo l’Ultrà uno che non riesce ad emergere, uno che proietta su chi sta in campo il suo sogno, l’essere protagonista, ma non potendo arrivarci o non essendoci riuscito che fa ? Dedica parte della sua vita a una maglia (in caso di squadre), o a uno sportivo (pilota o ciclista che sia), spendendo tempo e denaro per vedere realizzato, seppur da altri, quel sogno. Il problema Ultras non è così semplice come sembra anzi, è talmente importante che la morte accidentale di uno di loro investito da un pullman in autostrada, quindi lontano dallo stadio, riesce a fermare una delle più grandi industrie italiane (il calcio); è come se la Fiat chiudesse i cancelli perché un suo operaio muore alla mattina alla fermata dell’autobus mentre và al lavoro, per non pensare al numero degli agenti delle forze dell’ordine settimanalmente impegnati che nemmeno una invasione di brigatisti sbarcati da marte ci riuscirebbe, insomma è un problema che la società non solo non vuole mitigare, ma con i suoi comportamenti e atteggiamenti sta ingigantendo. Vorrei parlarvi di cosa accade in certe “curve” e vi stupireste di quello che sò, ma mi dilungherei troppo, mi sono voluto soffermare su questo argomento perché se per andare a vedere una partita di C2 di basket a Scandiano, no, non ridete, non San Siro, avete capito bene, a Scandiano, si viene minacciati da un gruppo di ragazzotti con il volto coperto con la sciarpa (non la bandiera francese) e se sempre alcuni ricevono le stesse minacce dagli stessi individui tramite posta elettronica, forse è davvero ora di fermarsi e parlarne in maniera più seria e decisa. Rispetto a qualche tempo fa i tempi sono davvero cambiati, una volta bastavano due scapaccioni per mettere a posto tutto, ma ora non si può, scatta subito la denuncia perchè la legge protegge anche gli stupidi e allora mutuo un consiglio da un calciatore di qualche anno fa e che molti ricorderanno, Ruud Gullit. Il buon Ruud in una intervista rispose a una domanda sul tifo violento con una proposta che sottoporrei al legislatore per un’attenta valutazione: “queste persone si vestono da guerriglieri e girano armati ? vogliono fare le battaglie ? Perché non li accontentiamo, invece di arrestarli arruoliamoli e mandiamoli nei luoghi dove davvero c'è la guerra, quella vera, in questo modo li accontenteremo e aiuteremo la comunità”.
Al prossimo messaggio in bottiglia, il vostro Ernie


Come spesso accade in questo mondo di ben benpensanti corrotti falsi..ecco alzarsi un altra critica verso il mondo ultras..piu precisamente in questo caso ad essere accusati siamo stati noi pirates scandiano..con molta facilità siamo stati accusati di essere teppisti e delinquenti..siamo stati descritti come persone senza alcun valore e senza nessun ideale..caro il mio Ernie è proprio qui che ti sbagli..noi crediamo in qualcosa che nessun giornale e nessuna tv potrà descrivere..crediamo nell unione di un gruppo..crediamo nella fratellanza..nella aggregazione di ragazzi con diversi pensieri uniti nel sostenere la squadra delle propria città, crediamo nella diversità..crediamo in 5 giocatori che ci portano in giro per l italia..

non dobbiamo dimostrare niente a nessuno..ne ai giornalisti ne alle vostre stupide menti benpensanti.."ultras"è uno stile di vita..e se per voi siamo teppisti..beh allora sono orgoglioso di esserlo..

una piccola parentesi per gli """""ultras"""forlimpopoli..vi siamo entrati in curva..vi siamo arrivati a 10 cm dal naso.. vi siete fatti proteggere..questo basta..e non entriamo nello specifico..chissa chi legge


PIRATES ULTRAS SCANDIANO 2006


pirates ultras scandiano

Bmr Scandiano vs Castelfranco emilia

BMR Scandiano
vs
OMNIA CASTELFRANCO E

42- 69
(13-27; 25-39; 29-53)
Scandiano: Riccò 5, Rondini ne, Gasparini 14, Vignali, Montanari 12, Borghi 5, Torelli, Farioli, Maioli, Giudici 6. All. Messori.
Castelfranco Emilia: Carosi 6, Zagni, Binotti, Ziron 7, Monti 4, Del Papa 14, Bellucci 2, Agnoletti 8, Lelli 14, Calanchi 14. All. Piccolo.
spettatori 200 circa
peccato è andata male...
pirates come sempre molto caldi..anche questo anno è andato..sempre piu orgogliosi di fare km per questa città..
avanti scandiano..AVANTI ULTRAS


-->

STORIA SCANDIANO

dal 3500 a.c. al 1408 d.cDal villaggio Neolitico di Chiozza al Governo dei Da Fogliano--------------------------------------------------------------------------------Dai tempi remoti del villaggio neolitico di Chiozza (3500 A.C.) che ci ha testimoniato, con la sua necropoli, la presenza dell'uomo, al diploma d'investitura del castello del Gesso del 5 luglio 1134, si sono alternate sul nostro territorio Genti con modi di vita, usi e costumi profondamente diversi.I primi ad arrivare e a sostituirsi agli autoctoni furono i Liguri, seguiti dagli Umbri, dagli Etruschi, dai Boi e dai Romani. E' solo in età romana che il nostro territorio assume la sua attuale configurazione secondo schemi a reticolato regolare e con opere di appoderamento ancor oggi riconoscibili.Nel tardo impero, sotto l'incalzare delle invasioni barbariche, la vita delle nostre popolazioni, per ragioni di sicurezza, si accentra e si sviluppa attorno alla Pievi ed entro Borghi fortificati.E' questo il periodo delle "donazioni" con le quali Imperatori e Re donano terre a Vescovi, Conti e Abati. Si assiste così alla formazione di quei Feudi che tanta parte ebbero nella vita e nell'evoluzione della civiltà medievale nel nostro territorio.Scandiano, toponimo di formazione prediale dal familiare "Scandillius", è nominato, per la prima volta, in un atto di investitura dell'11 agosto 1210. Sul suo territorio si concluse, nel 1312, la lunga guerra combattuta dalle famiglie reggiane partigiane del Papa e dell'Imperatore. I Malapresa, signori di Scandiano di parte ghibellina, ed i loro alleati furono sconfitti e banditi dalle loro terre ed il castello del Gesso distrutto.Quell'anno segnò anche l'inizio della fortuna del castello di Scandiano che divenne, alcuni anni dopo, la capitale dei possedimenti della potente famiglia dei Da Fogliano.Il 23 febbraio 1344 Scandiano fu testimone di un importante fatto storico. Il poeta Francesco Petrarca, uscito dalla città di Parma e diretto a Bologna con alcuni compagni, durante la notte nei pressi di Scandiano sfuggì a un'imboscata e da sicura morte trovando salvezza e rifugio nel castello di Scandiano. I Da Fogliano governarono Scandiano fin all'anno 1409.La cosiddetta "Venere di Chiozza".Statuetta femminile di arenaria che gli studiosi datano al Paleolitico o al Neolitico ; è conservata nel Museo Civico di Reggio Emiliadal 1049 al 1560Da Nicolò III d'Este alla Signoria dei Boiardo--------------------------------------------------------------------------------Nel suo breve periodo di governo Nicolò III D'Este, subentrato ai Da Fogliano, fece importanti lavori al castello e concesse ai suoi abitanti il diritto di tenere il mercato settimanale del lunedì.Nell'agosto del 1423 Feltrino Boiardo divenne il nuovo signore di Scandiano e, il 13 dicembre dello stesso anno, Filippo Maria Visconti lo confermò nell'investitura fatta dal marchese di Ferrara aggiungendo il titolo di conte.Durante il governo di Feltrino e dei suoi discendenti Matteo Maria, Giovanni, Gio.Battista e Giulio il paese conobbe, grazie ed una politica illuminata e liberale, una forte crescita economica, urbanistica e culturale. Anche gli Ebrei, chiamati da Feltrino e protetti dai suoi successori, contribuirono, non poco, allo sviluppo del paese.Il "Privilegium pro hebreis Scandiani" voluto da Giovanni Boiardo, è uno dei pochi esempi, in Italia, di legislazione in favore degli Ebrei. Nei quasi cento anni di governo della famiglia Boiardo accaddero a Scandiano alcuni fatti che, per la loro importanza, non possono essere taciuti. Nell'estate del 1494, chiamato dal conte Matteo Maria, arrivò a Scandiano da Venezia, dove operava, lo stampatore Pellegrino De Pasquali. Dai suoi torchi, sistemati all'interno del castello, uscirono la prima edizione in quarto dell'Orlando Innamorato e l'edizione, in folio, degli Statuti di Arceto e Scandiano.Il castello di Scandiano, trasformato in sontuosa dimora da Giulio Boiardo ed abbellito con le decorazioni a fresco di Nicolòdell'Abate ebbe l'onore di ospitare, il 13 giugno e il 3 luglio 1543, Papa Paolo III ed il suo numeroso seguito. Il desiderio di ammirare da vicino lo splendido ciclo pittorico dell'Eneide, da poco terminato e la cui fama si era diffusa in tutte le corti italiane, fu la ragione che spinse il Papa a sostare, per ben due volte, a Scandiano.dal 1565 al 1726Il governo dei Thiene e dei Principi d'Este--------------------------------------------------------------------------------Ad Ippolito Boiardo, ultimo rappresentante di questa famiglia morto nel 1560, successe, nel governo del paese, il conte Ottavio Thiene, marito di Laura Boiardo, figlia di Giulio e di Silvia Sanvitale.Il suo governo e quello dei suoi successori Giulio e Ottavio II fu caratterizzato da una arrogante difesa del loro rango dei loro interessi e privilegi e durò fino all'anno 1633. Dopo la breve parentesi di governo di Enzo Bentivoglio, morto nel 1643, il dura Francesco I, ritornato in possesso del marchesato, lo vendette agli zii Luigi e Borso d'Este.Con la venuta dei Principi d'Este iniziò, per il paese, un periodo di pace e prosperità. I nuovi signori facilitarono il credito, incoraggiarono le iniziative commerciali, la costruzione di nuove case e l'immigrazione.Chiamarono a Scandiano valenti maestri di scuola e ne fecero un importante centro di cultura. Al Principe Foresto, ultimo degli Este di Scandiano morto.nel 1726, si devono i lavori di abbellimento dell'appartamento al piano terra del castello eseguiti dallo scultore modenese Antonio Traeri e dal pittore Francesco Stringa.dal 1727 al 1859Ritorno al Duca di Modena, Regno d'Italia e Restaurazionedal 1860 al 1943Unità d'Italia e Liberazione--------------------------------------------------------------------------------Dopo la fuga da Modena del duca Francesco , del giugno del 1859, la nostra Comunità partecipò, con due suoi rappresentanti i cittadini Giovanni Vecchi e Diego Vallisneri, all'Assemblea sovrana delle Provincie modenesi. L'11 e il 12 marzo 1860 il popolo scandianese sancì con un Plebiscito che ottenne il 95% dei suffragi l'annessione al Regno di Sardegna.Negli anni che seguirono il Comune fu quasi sempre amministrato dal blocco moderato. Solo nell'agosto del 1859 il comune fu conquistato dagli uomini della sinistra. Il comune rimase nelle mani della sinistra fino alle elezioni del 27 luglio 1902 vinte, ancora una volta, dai moderati. I socialisti, guidati da Luigi Ghiacci tornarono a governare il Comune dopo la vittoria del 24 ottobre 1920. Negli anni che seguirono numerose furono le violenze dei fascisti, anche mortali, ai danni dei socialisti. La Giunta socialista fu estromessa con violenza nell'agosto 1922. Nello stesso anno fu assassinato dai fascisti l'Assessore Umberto Romoli. Il Municipio fu occupato, fu nominato un Commissario prefettizio e chieste le dimissioni del Sindaco, della Giunta e di tutti i componenti del Consiglio Comunale.Negli anni che seguirono non venne mai meno, tra la nostra gente, l'opposizione ideologica alla dittatura fascista. Molti nostri concittadini furono costretti ad emigrare in Francia. Durante l'ultimo conflitto l'opposizione degli scandianesi alla dittatura si fece sempre più acuta per trasformarsi poi, dopo il 25 luglio 1943, in vera e propria lotta armata. La causa della Resistenza ebbe, fin dai primi momenti l'adesione ela partecipazione attiva di gran parte della nostra popolazione che operò, con ogni mezzo, a fianco dei PartigianiRagazzi facciamoci una cultura...la nostra citta...non quella degli altri..Riprendiamocela--------------------------------------------------------------------------------Dopo la morte di Foresto il marchesato ritornò alla camera ducale dove rimase fino al 1796. Fu questo un periodo di soverchia gravezza per gli scandianesi. Furono introdotte nuove tasse e tolte alla Comunità le rendite del banco civile e criminale.Il castello fu spogliato di ogni suo bene : strappate dai muri le pitture del Dell'Abate, rimossi quadri preziosi e mobili. Ogni cosa fu trasportata a Modena e andò ad arricchire i palazzi di corte.Dopo la fuga del Duca Ercole, sotto l'incalzare delle truppe napoleoniche, la Comunità di Scandiano aderì alla Repubblica reggiana. Da quel 10 ottobre 1796 Scandiano partecipò attivamente agli avvenimenti politici che segnarono la nascita delle repubbliche Cispadana e Cisalpina.Al periodo napoleonico di grandi cambiamenti e di riforme ma anche di guerre e di sacrifici per le popolazioni seguì, con il ritorno a Modena del duca Francesco IV, il lungo periodo della Restaurazione.In questi 45 anni, tanto durò questo periodo, la nostra Comunità fu gravata dalle tasse, sfruttata, imbavagliata dalla censura e privata della libertà.La Costituzione della Repubblica Cispadana fu approvata a Modena il 19 marzo 1797